PM Farma, servizi e opportunità per la farmacia del domani

PM FARMA è un'azienda presente sul mercato da più di 15 anni, distributrice in Italia di diversi prodotti e servizi farmaceutici per conto di grandi società europee e italiane. Nell'ultimo periodo la concentrazione maggiore del nostro mercato aziendale si sta spostando verso l'automazione e la robotizzazione attraverso casse e magazzini automatici.

Prima, però, di presentare la nostra struttura, i nostri prodotti e servizi, riteniamo utile fare una breve analisi e riflessione sul nostro più ampio settore di riferimento, quello farmaceutico. Questo permetterà di capire meglio il nostro ruolo e gli obiettivi che stiamo portando avanti nella nostra azienda.

Un tempo la farmacia era quel luogo dove il farmacista preparava con cura i medicinali, potremmo definire la farmacia del passato come una bottega in cui lavorava il "farmacista artigiano della salute". Il ruolo era, quindi, quello di un attore fondamentale, in un mercato florido che non ha mai subito flessioni economiche particolari.

E' vero che nel tempo la farmacia ha attraversato vari cambiamenti, ma è sempre stata il presidio attivo all'interno del territorio tra paziente e medico/ospedale.

Tra le varie modifiche incontrate, prendiamo in considerazione una data, il 4 agosto 2017, giorno in cui in Italia entra in vigore la legge 124 del 2017; questa legge cambia il volto della farmacia e del farmacista: viene eliminato il limite delle quattro licenze in capo ad un'unica società, consentendo di fatto l'ingresso nel mercato farmaceutico di grandi capitali e delle grandi catene; si crea così una maggiore concorrenza per i piccoli professionisti e/o piccoli gruppi di farmacisti.

Questo cambiamento porta stratificate preoccupazioni nel settore e obbliga il farmacista, che nella maggior parte dei casi ha sempre avuto un bacino di utenti più o meno fisso nel proprio territorio, a contrastare le grandi catene cambiando il volto e l'organizzazione della farmacia stessa trasformando la sua struttura in quella che oggi viene definita "farmacia 4.0".

Con il termine farmacia 4.0 cerchiamo di collocare nel tempo una realtà che sta seguendo le regole della quarta rivoluzione industriale (la prima: 1784, macchine a vapore, potenza dell'acqua; la seconda: 1870, via alla produzione di massa attraverso l'uso dell'elettricità, l’avvento del motore a scoppio e l’aumento dell’utilizzo del petrolio come nuova fonte energetica; la terza:1970, nascita dell'informatica, computer e automazione).

L'industria 4.0 sta portando ad un'automazione industriale che integra nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creando nuovi modelli di business e aumentando la produttività e anche la profittabilità.

In questo contesto è importante che il farmacista sappia cogliere le occasioni che vengono presentate da questo cambiamento e per farlo deve cambiare volto, passando dal gestire un ingresso "passivo" in farmacia del proprio cliente fino a diventare prima un fruitore delle nuove tecnologie e poi un venditore.

Nel primo caso comincia a strutturarsi un ammodernamento tecnologico delle farmacie per quanto riguarda prodotti come le casse automatiche o i magazzini automatizzati, che seppur rappresentano un costo, diventano oggi degli strumenti importanti di miglioramento della gestione del tempo e dell'ottimizzazione dei processi.

In seconda battuta, i farmacisti devono imparare a gestire meglio la vendita anche grazie alle tecniche di marketing che vengono già sfruttate nel settore del retail (quello della vendita al dettaglio), motivo per il quale si può dire che la farmacia si sta sempre più "retailizzando".

Il marketing è l'arte e la scienza di fornire valore per soddisfare esigenze di un mercato di riferimento, realizzandone un profitto. Alla luce di queste riflessioni, è facile pensare a quanto il marketing all'interno delle farmacie assuma un ruolo sempre più rilevante.

Il farmacista deve obbligatoriamente far quadrare i conti e diventare un professionista della vendita, proprio perché la sua industria comincia a dover fare i conti con nuovi strumenti, i relativi costi e la concorrenza, avendo minori margini sui prodotti, una clientela sempre più attenta e sempre più bisognosa di nuove cose; il cliente oggi è un consumatore più consapevole, che vuole vivere sempre più un'esperienza significativa quando entra in un negozio. Inoltre, se finora non c'è stato bisogno di una particolare analisi perché il cliente accedeva alla farmacia spontaneamente in quanto cliente fisso nell'ambito della zona di appartenenza, oggi siamo di fronte ad una clientela più esigente e in movimento, una clientela dinamica in grado di comprare anche stando ferma (vedi la nuova modalità di acquisto attraverso siti di e-commerce).

PM FARMA si vuole porre in questo contesto come un partner fidato, che non solo commercializza, vende e distribuisce i propri prodotti, ma sopratutto come una realtà che grazie ad un'assistenza organizzata vuole essere un punto di riferimento costante per i propri clienti.

Riteniamo che l'assistenza sia un punto fondamentale per gestire macchinari e tecnologie come robot, casse automatiche, ledwall, etc... Parliamo di infrastrutture che hanno bisogno di manutenzione, continuo aggiornamento e per le quali non ci si può improvvisare.

Il nostro titolare, Michele Pippo, ha cominciato questa attività scommettendo sull'innovazione nel settore farmaceutico, portando per primo in Italia le croci a led di illuminazione e segnalazione esterna per le farmacie. Può sembrare una piccola cosa oggi che praticamente tutti le usano, ma non 15 anni fa.

Il nostro team ha cominciato per primo, 7 anni fa, a commercializzare e strutturare il progetto delle casse automatiche, ed ora questo mercato sembra essere esploso con una moltitudine di prodotti.

Le casse automatizzate, infatti, oggi consentono non solo una maggiore tranquillità nella gestione del contante, una sicurezza contro furti/rapine o possibili ammanchi giornalieri, ma soprattutto un aumento nella gestione del tempo a disposizione da poter dedicare ai propri clienti, ridando al farmacista la possibilità di sfruttare le sue competenze di specialista del settore.

Il lavoro sull'automazione delle casse ha spostato negli ultimi due anni la nostra attenzione anche sui magazzini automatici; la robotizzazione in questo segmento sta assumendo un'importanza sempre maggiore; porta con sé, infatti, una corretta, più efficace e sicura gestione del proprio magazzino, diminuendo rischi, errori, tempo da parte del personale della farmacia, altra grande innovazione proprio nel settore della farmacia 4.0.

Pur essendo una piccola realtà imprenditoriale, contiamo la fiducia sul territorio di tre grosse compagnie estere, in qualità di distributore unico italiano: StrongPoint, KLS, Expofarm.

Tutto questo è un orgoglio, perché parliamo di grandi società che stanno affidando a noi i loro prodotti e la loro credibilità, su un territorio importante come quello italiano.

E noi stiamo facendo il massimo per continuare a migliorare i servizi e la conoscenza di questi prodotti.

Nell'ultimo anno stiamo puntando molto sui social e il marketing digitale, perché non possiamo, proprio noi, non pensare ad internet e ai social come strumenti essenziali per una buona comunicazione con i clienti e il mercato più in generale.

Abbiamo iniziato una collaborazione con 6 visibile (http://6visibile.it), agenzia di digital marketing specializzata nel settore sanitario, in grado di elaborare e gestire strategie mirate per rispondere alle nostre esigenze di visibilità.

Tra le ultime partnership vogliamo ricordare quella stretta in ambito web col sito farmacie.tv (http://www.farmacie.tv), un portale che vuole diventare sempre più il punto di riferimento degli interessi e/o informazioni che girano intorno al settore farmaceutico/sanitario. Il portale nasce a Gennaio del 2019 e conta già più di 2.000 visite al mese. In questo momento farmacie.tv basa il proprio bacino di farmacie su quelle del settore comunale (circa 1.600 farmacie). Lo scopo è quello di consentire la fruizione delle varie notizie attraverso più canali digitali quali: web tv, tv digitale, radio e web.Lo potremmo definire come un motore web che vuole offrire delle opportunità di incontro, incrociando gli interessi di 3 attori: farmacie, utenti/clienti, imprese che gravitano attorno al settore farmaceutico.

PM FARMA, specialmente negli ultimi 2 anni, ha cominciato a consolidare tutto il lavoro svolto negli anni passati, strutturando procedure di lavoro più organizzate, un contatto più stretto con i propri partners e il continuo lavoro di un team unito nell'affrontare le richieste di tutti i giorni.

Possiamo chiudere con un pensiero positivo in questo piccolo viaggio all'interno di un mondo farmaceutico in cambiamento. Quello che viene da dire è che i cambiamenti devono essere visti come un'opportunità; le opportunità vanno cercate e colte, altrimenti rimangono solo delle possibilità non espresse.

All'interno di un contesto globalizzato dove la competitività si basa per lo più sull'abbassamento della qualità e dei costi, dobbiamo vedere la farmacia 4.0 come una realtà in grado di gestire e migliorare costantemente il proprio mercato, senza svendere o abbassare la qualità, anzi!

La farmacia infatti era e resterà un presidio importante tra il cliente/paziente e il medico o/ospedale di zona.

Questo vuol dire che è necessario innovare costantemente per rispondere alle nuove esigenze dei proprio clienti, e gli strumenti ci sono tutti, basta scegliere quelli giusti.

PM FARMA in qualità di distributore e società di servizi, vuole continuare a volgere il suo sguardo al futuro, in modo da poter anticipare i tempi e poter fornire il miglior prodotto / servizio possibile ai propri clienti, cosi come abbiamo fatto in questi 15 anni.

Il nostro slogan è e continua ad essere „Future Is Our Present“.

Questo articolo deriva dalla nostra intervista a Rete Oro (https://www.youtube.com/watch?v=gQdlFdGBwgI) e dalle letture di "Marketing Farmaceutico Strategico" di Michela Pallonari e "La farmacia del futuro" di Dario Francolino