Magazzino automatico: innovazione a servizio delle farmacie

Negli ultimi anni l'innovazione tecnologica ha trovato terreno fertile nel mondo delle farmacie.

Sempre più punti vendita ricorrono infatti a strumentazioni tecnologiche di ultima generazione per offrire alla clientela un servizio sempre rapido, guadagnando così in competitività ed efficienza. Tra le invenzioni che stanno rivoluzionando le modalità di gestione delle attività in farmacia c'è sicuramente il magazzino automatico per portare i farmaci direttamente al banco.

Magazzino automatico: quali sono i vantaggi?

Sono diversi i vantaggi del ricorrere ad un magazzino automatico per la farmacia. Tra questi c'è indubbiamente una migliore gestione delle giacenze. Il ricorso alla tecnologia, come unità robotiche e touch screen, contribuisce al miglioramento dello stoccaggio delle scorte farmaceutiche, permettendo dunque di tenere sempre sotto controllo i rifornimenti di farmaci senza dover perdere grandi quantità di tempo di volta in volta nel fare l’inventario. Oltre alla quantità di prodotti a disposizione, la farmacia che ricorre al magazzino automatizzato ha il vantaggio di sapere sempre la data di scadenza del farmaco richiesto dal cliente.

Bisogna ricordare poi come il magazzino automatico consenta di esporre i farmaci da banco a seconda delle esigenze della clientela e i trend di stagione, eliminando la necessità di dover continuamente rifornire lo scaffale con i nuovi arrivi, potendo attingere direttamente dal magazzino automatico.

Uno dei principali vantaggi per le farmacie che decidono di inserire un magazzino automatico all’interno del punto vendita, riguarda l'ottimizzazione degli spazi a disposizione. Il magazzino automatico infatti si adatta perfettamente alle esigenze della farmacia nella quale viene installato e richiedendo molto meno spazio rispetto ad un magazzino tradizionale consente di ampliare l'area dedicata ai clienti all'interno della farmacia. Ogni magazzino può essere infatti adattato alle misure e agli spazi a disposizione della farmacia, rendendo l’installazione e la manutenzione più fluide ed agevoli.

Un ulteriore fattore determinante per chi adotta questa tecnologia è rappresentato dal fatto che il magazzino automatico non rende più necessario l'allontanamento fisico del farmacista dal banco (e quindi dal cliente) per andare alla ricerca di un determinato farmaco. Il farmacista potrà in questo modo offrire istantaneamente alla clientela consigli e consulenze, riducendo ulteriormente i tempi di attesa e di servizio al banco e migliorando la customer experience del cliente. Da non dimenticare poi la maggiore rapidità nel caso in cui il farmacista debba ordinare al cliente il medicinale che viene richiesto e la semplificazione nei servizi di reso e smaltimento dei farmaci scaduti.

Il mercato tecnologico a servizio del mondo farmaceutico si sta espandendo a grandi passi per adattarsi al mondo della farmacia 4.0. nell’ottica di offrire un servizio sempre più completo e personalizzato ad ogni singolo cliente. La farmacia del futuro sarà quindi un luogo dove il cliente verrà accompagnato durante tutto il percorso di scelta e di acquisto da un personale altamente specializzato con a disposizione le migliori tecnologie sul mercato.

Vuoi saperne di più su i magazzini automatici? Contatta ora i nostri esperti.