Intervista "On Air" Rete Oro, Marketing e Farmacia 4.0

"On Air - Dentro la Notizia" è lieta di presentare Giuseppe Patriotta, CTO & Marketing Manager di PM Farma, per discutere insieme di un importante settore dell'industria italiana, quello Farmaceutico e come tale settore si relazione con il mondo digital.

PM Farma, societá che vanta 15 anni di storia nel settore farmaceutico, nasce dalla volontà di Michele Pippo, il cui intento era quello di diffondere l'innovazione all'interno del suddetto settore. Ciò ha portato PM Farma ad essere distributore, sul territorio italiano, di tre importanti società europee.

Per comprendere meglio i cambiamenti del settore farmaceutico, come sottolinea il Dottor Patriotta, bisogna analizzare come il ruolo del Farmacista, all'interno della societá, sia sia evoluto.

In passato, il farmacista ricopriva un ruolo di presidio attivo all'interno della società, mentre oggi si trova ad affrontare una competitività sempre maggiore dovuta all'ingresso nel mercato della Grande Distribuzione.

Ciò impone un ammodernamento, non solo tecnologico, ma soprattutto di processo digitale; per questo si deve imparare a convivere con il mondo digital, al fine di rivoluzionare la farmacia, la quale sta vivendo la quarta rivoluzione industriale, la Farmacia 4.0.

Con il termine Farmacia 4.0 si intende temporizzare, all'interno dell'ultimo decennio, un cambiamento tecnologico della farmacia e come essa viene percepita dai clienti per raggiungere i vantaggi dell'automazione e una serie di miglioramenti tecnologici nella gestione dei propri processi. In questo contesto è necessario quindi che il farmacista sappia cogliere le novità e le opportunità di business che derivano dall'innovazione tecnologica.
La crescita di PM Farma è avvenuta gradualmente, mostrandosi come portatore di innovazione e stando vicino al cliente. Punto di forza di PM Farma è costituito proprio dall'efficiente assistenza, realizzata attraverso una rete di collaboratori, altamente competenti e preparati, in grado di supportare le esigenze dei clienti.

Di particolare rilievo, la testimonianza della Farmacia Caluori, la quale si contraddistingue per i suoi metodi innovativi, come la cassa e il magazzino automatico forniti da PM Farma, ed esempio di integrazione di tecniche e strategiche offline e online, in grado di generare un beneficio all'interno di un settore particolare come quello farmaceutico.

Si ringraziano Giuseppe Patriotta, CTO & Marketing Manager di PM Farma e la Dottoressa Carlotta Palermo, Socia della Farmacia Caluori, Piazzale delle provincie, Roma.