3 consigli per la gestione ideale del contante in farmacia

Il mercato delle farmacie in Italia risulta tra quelli maggiormente interessati da ammanchi di contante in cassa, connumeri quattro volte più alti rispetto alla media dei paesi europei.Le cause principali di questo problema sono da ricondurre probabilmente alle limitazioni che il farmacista è in grado di dedicare alle operazioni di cassa, essendo concentrato per la natura della sua professione, soprattutto su consulenze di natura sanitaria.

Ecco alcuni consigli per una gestione del contante in farmacia sicura ed efficace:

1. Evita perdite di contante con le casse automatiche sicure.

I principali rischi a cui un farmacista è soggetto sono sicuramente:
- rapine o situazioni criminose di varianatura;
- furti di minima entità derivanti da disattenzione;
- errori nella valutazione dei resti;
- possibilità di incassare banconote false;
- errori nel conteggio del denaro.

Per evitare conseguenze gravi legate a questa situazione, sono nate diverse soluzioni tecnologiche che permettono una gestione ideale del contante in farmacia.

Il primo consiglio per limitare perdite e ottimizzare la gestione contante è quello di poter utilizzare casse automatiche sicure, con indicazioni chiare, e la cui gestione sia alla portata di tutti i dipendenti. In questo modo viene garantita una maggiore efficienza ed un'operatività ottimale da parte di tutto lo staff che, disponendo di un sistema affidabile per il conteggio dei resti, minimizza il rischio di errori. Dato che il resto è calcolato automaticamente ed erogato in modo corretto, non vi saranno più differenze di cassa. L’ambiente di lavoro diventa molto più sicuro, riducendo drasticamente il rischio di rapine e molti dei problemi che si riscontrano durante le ordinarie operazioni di gestione del contante dovute all’utilizzo di normali registratori di cassa

2. Riduci i tempi di attesa dei clienti

Un ulteriore consiglio si riferisce ai tempi di attesa che il cliente subisce prima di essere servito. La formazione di code davanti al banco si ripercuote negativamente anche sulle modalità di pagamento in quanto alla cassa si accumulano i clienti che attendono il momento di pagare. Il personale, d'altra parte, si sente incalzato a snellire le file e quindi presta minore attenzione nella gestione del denaro.

Quando le operazioni di pagamento sono veloci poiché la cassa è fornita di un buon sistema operativo, il flusso di clienti si mantiene fluido e lo staff è in grado di lavorare con tranquillità, evitando perdite di contante.Spesso accade che alcune problematiche sorgano proprio in fase di pagamento, per contestazioni su presunti errori nell'erogazione del resto oppure nel conteggio della cifra totale. Grazie all'automazione delle operazioni garantita da un software aggiornato e funzionale, che riesce a conteggiare con precisione e velocemente sia gli importi che i resti, la gestione del contante migliora nettamente.La soluzione di gestione del contante di una cassa automatica fornisce una dettagliata e completa visione del flusso di cassa del punto vendita. 

3. Migliora la gestione del flusso di contante

Un ultimo consiglio si ricollega alle problematiche legate alla tracciabilità del contante, al rischio di incassare banconote false e alle difficolta di gestione del flusso di contante. I moderni sistemi di cassa automatiche permettono di tenere traccia del contante nel punto vendita emettendo avvisi di allerta in caso di livelli alti o bassi. Fornendo inoltre indicazioni sull’approvvigionamento del contante, sia di banconote sia di monete, in base alle giacenze correnti. Raccogliendo i pagamenti dei clienti ed erogando il resto esatto in base a criteri che ottimizzano il flusso di cassa nel sistema si vanno inoltre ad eliminare i tempi per le riconciliazioni, gli errori dei cassieri e le differenze di cassa.Come risultante si avrà quindi una maggiore soddisfazione della direzione della farmacia ma anche della clientela, maggiormente tutelata da una gestione onesta dell'esercizio commerciale.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle casse automatiche? Contatta ora i nostri esperti.